La rete
Salento 4 Seasons.

Salento 4 Seasons è una rete responsabile di imprese salentine che in vario modo operano per lo sviluppo di un turismo rurale di qualità in Terra di Otranto e che hanno deciso di scommettere sui vantaggi dello stare in rete, puntando su un nuovo modo di fare turismo e promuovere il territorio, che sia cioè Stagionale, Etico, Agricolo, Sportivo, Olistico, Naturale, Salutare.

Infatti se il Tacco d’Italia è conosciuto principalmente per le spiagge affollate d’agosto, la Rete Salento 4 Seasons ed il brand da essa creato, Puglia Eco Travel, invita i viaggiatori a esplorare la parte meno conosciuta del territorio, quella delle aree naturali e dei borghi, e ricorda che il Salento è per tutte le stagioni.

Il Progetto Salento 4 Seasons è finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014/2020 Misura 16 – Operazione 16.3.2 Creazione di nuove forme di cooperazione per lo sviluppo / la commercializzazione dei servizi turistici.

Il brand Puglia Eco Travel

Il brand Puglia Eco Travel nasce nell’ambito del progetto Salento 4 Seasons da un’idea della Cooperativa InnovAction – un team impegnato nel certificare gli eventi salentini più eco-friendly – che ha incontrato nuovi compagni di viaggio: un tour operator delle due ruote “Salento Bici Tour – I Slow You” e 7 aziende che praticano agricoltura naturale, biologica e sinergica: Azienda agricola Corrado Losavio, Agriturismo Lu Schiau, Azienda agricola Caseificio Sciacuddri, Agricampeggio Le Fattizze, Agricola Samadhi, Azienda Agricola Agrosì e Terrarossa soc. coop. Per questo nei viaggi di Puglia Eco Travel non mancano mai ecologia, sport e cibo sano.

Viaggi di stagione

Puglia Eco Travel lavora tutto l’anno: autunno, inverno, primavera, estate. Ogni stagione ha il suo tour distinto per clima, paesaggi, storie, eventi e quindi umori, profumi, suggestioni e, naturalmente, sapori. Le nostre aziende agricole offrono solo prodotti di stagione, naturali e a kilometro zero.

Benessere

Cura del corpo e dello spirito. È un turismo nella declinazione slow : viaggiare in lentezza ma in modo attivo e naturale. Le attività all’aria aperta di Puglia Eco Travel includono: percorsi in bici, trekking, passeggiate a cavallo, yoga, sport acquatici (vela, canoa, kite surf), arrampicate nelle aree naturali della Puglia. Esperienze olistiche che ridanno valore alla spiritualità, tra bagni di gong, campane tibetane, biodanza, massaggi, meditazione. Infine, cibo sano con i prodotti bio delle aziende della rete.

Impronta minima

La sostenibilità è il chiodo fisso delle attività di Puglia Eco Travel. La ritroviamo nell’impegno al minimo impatto ambientale degli itinerari così come nelle varie attività laboratoriali dei tour, in cui grandi e piccoli affrontano in modo giocoso i temi dell’ecologia: la lotta agli sprechi, l’economia circolare, il rispetto della biodiversità, l’alimentazione sana.

Eco Eventi

Tra le varie fermate dei viaggi di Puglia Eco Travel ci sono gli eventi del territorio, scelti tra quelli più rispettosi dell’ambiente e della cultura del posto. Forti dell’esperienza di Ecofesta Puglia, abbiamo un folto calendario di appuntamenti “ecologici” tra sagre e festival di tutti i generi. 

I nostri
Pacchetti Stagionali