TRAVEL FOR FUTURE

da € 70.91/a persona al giorno
@scuole, @scout
4 giorni e 3 notti

Un viaggio per bambini e ragazzi delle scuole medie e superiori che ruota intorno ai concetti di salutenutrizionesalvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali. Si discute del futuro del pianeta, dell’urgenza di intervenire per contrastare i cambiamenti climatici, dell’importanza della biodiversità e del ruolo dell’agricoltura nello scenario globale prossimo.

Il pacchetto ha un’impostazione molto pratica, con tante attività laboratoriali. I ragazzi saranno seguiti dalla nuova figura dell’eco-accompagnatore, che durante il viaggio avrà il compito di formare studenti e insegnanti. Il percorso comprende tappe tra alcune aziende agricole che operano nel rispetto della sostenibilità ambientale.

TAGS
#organicfood, #nutrition, #nature, #icandosomething, #health, #gratitude, #fridaysforfuture, #exploretocreate, #earth, #compost, #agriculture,
GIORNO 1 - Zollino, Melpignano, Cutrofiano, Supersano

Mattina: Arrivo e sistemazione in struttura, visita dell’impianto di lombricompostaggio a Melpignano, incontro con l’eco-accompagnatore che guiderà i ragazzi ad attuare comportamenti ecologici durante tutto il viaggio.
Pomeriggio:. Si raggiunge Cutrofiano per degustazione formaggio e visita azienda con Mariangela ed Antonio. In seguito visita presso un frantoio oleario immerso nel cuore del Salento, degustazione di pane, olio, pittule e altre delizie.
Sera: Cena a base di pietanze naturali, preparate con prodotti provenienti dall’orto biologico dell’azienda (vegan dinner). 

GIORNO 2: Nardò, Tuglie

Mattina: Si raggiunge Nardò, le sue masserie e la sua natura lussureggiante fatta di distese di ulivi secolari, saline, parchi naturali, boschi e macchia mediterranea. Giornata dedicata alla natura con percorso sensoriale e laboratori. Proposta di pranzo al sacco in natura, modalità pic nic.
Pomeriggio: spostamento a Tuglie, visita all’orto didattico di un’azienda virtuosa, custode di piante e semi antichi. Si prosegue con attività di gardening e riconoscimento erbe spontanee.
Sera: cena presso il museo della civiltà contadina.

GIORNO 3 - Serrano, Tiggiano

Mattina: Partenza per Serrano, visita dell’azienda agricola, visita all’orto, al vigneto, al giardino delle erbe aromatiche, a seguire laboratorio di pasta fatta in casa con la signora Francesca, pranzo con i prodotti della rete.
Pomeriggio: partenza per Tiggiano, laboratorio su biodiversità, api e miele.
Sera: Cena agricatering e ritorno in struttura.

GIORNO 4

Piantumazione albero nel bosco dei bambini